Carrello

News

Specie aliene nelle acque liguri

By 8 Maggio 2018 No Comments

Specie aliene nelle acque liguri

A caccia di alieni sotto il mare della Liguria (VIDEO)

Le specie aliene arrivano con le acque di zavorra delle navi. Indagini di Arpal nei porti di Genova e La Spezia in collaborazione con carabinieri e università di Genova

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) sta continuando i i monitoraggi previsti dalla Strategia marina, la direttiva quadro europea per l’ambiente marino basata su un approccio integrato, pilastro ambientale della politica marittima dell’Unione Europea. e spiega che «L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale delle acque marine: un traguardo da verificare monitorando diversi aspetti, declinati in nove moduli operativi».

AmbienteInforma, il notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ricorda che «Una delle nuove attività introdotte dalla Strategia marina riguarda la ricerca di specie aliene all’interno delle aree portuali, vera e propria corsia preferenziale di organismi provenienti dall’altra parte del mondo grazie al passaggio nelle acque di zavorra» CONTINUA…

Leave a Reply