Carrello

Una nuova specie di cavalluccio marino, grande quanto un chicco di riso, è stato trovato nella baia di Sodwana, una rinomata destinazione per le immersioni subacquee del Sudafrica vicina al confine con il Mozambico.

Dove vive il Cavalluccio marino pigmeo africano

La scoperta è eccezionale perché questa specie di Cavalluccio marino pigmeo africano (Hippocampus nalu) è stato rinvenuta a circa 8.000 km da dove dovrebbe essere: queste piccole creature marine possono coprire solamente brevi distanze, sfruttando le correnti marine. L’Hippocampus nalu, battezzato con il nome di Cavalluccio marino di Sodwana, è il primo cavalluccio marino pigmeo trovato in tutto l’Oceano Indiano e nel continente africano.

Di solito le sette specie di cavalluccio marino pigmeo, tranne quella che vive in Giappone, abitano tutte quante il Triangolo dei coralli, una regione di 5 milioni di chilometri quadrati del Pacifico sud-occidentale, particolarmente ricca di biodiversità. Quasi tutti i cavallucci marini pigmei sono stati scoperti solamente negli ultimi 20 anni e questa recente scoperta fa sperare nella presenza di altre specie.

Continua…

Leave a Reply