Carrello

Napoli, convegno medico scientifico di medicina subacquea e iperbarica

'Riunione di Primavera OTOSUB'Dal 16 al 18 marzo 2018 presso il Circolo Ufficiali la ‘Riunione di Primavera OTOSUB’

Riceviamo e pubblichiamo da MARICOMLOG di Napoli.

Dal 16 al 18 marzo, presso il Circolo Ufficiali di Napoli, si terrà il convegno medico scientifico ‘Riunione di Primavera OTOSUB’. Un prezioso momento di incontro e confronto tra i vari specialisti ed esperti nel settore della medicina subacquea e iperbarica.
I lavori congressuali, la cui presidenza verrà assunta dall’Ispettore di Sanità e Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare Ammiraglio Ispettore Mauro Barbierato, inizieranno con la lettura magistrale sulla “Turritopsis Dohznii” meglio conosciuta come medusa immortale a cura del professor Gianfranco Tajana, decano dell’otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Salerno.

A questo seguirà il presidente dell’Associazione OTOSUB, professor Paolo Marcolin, che dedicherà il suo intervento di apertura al famoso apneista e, più volte detentore del record mondiale d’immersione in apnea, Enzo Maiorca. Alla presenza della figlia Patrizia. Enzo Maiorca, con il suo appellativo “Signore degli Abissi” si dimostrò amico della società scientifica e della Forza Armata, durante la Riunione di Primavera del 2014 quando volle ringraziare la Sanità della Marina per aver fatto nascere la medicina subacquea e iperbarica che, in diverse occasioni, riuscì a salvare la vita a numerosi subacquei.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Ispettorato di Sanità della Marina Militare con il Gruppo di studio sulla fisiologia e patologia delle problematiche otorinolaringoiatriche nella medicina subacquea e iperbarica, OTOSUB, e al patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Napoli. CONTINUA…

Leave a Reply